Home Progetto SIRIO Cecità Ipovisione Ipoacusia


L'’azienda Sirio Medical  propone soluzioni in ambito delle tecnologie assistive.

Lavoro appassionato e costante, doti imprenditoriali di primo livello, background informatico-scientifico di tecnici specializzati, collaborazioni con medici specialisti e associazioni di categoria, hanno permesso di affermarci come azienda leader nelle soluzioni per la vita indipendente delle persone cieche, ipovedenti, sordomuti, con disabilità motorie, della comunicazione e del’apprendimento. La nostra approfondita conoscenza dell'handicap in ogni sua problematica è dovuta in primo luogo alla frequentazione diretta dei disabili e alla capacità di saper coniugare le loro esigenze con i più avanzati ritrovati tecnologici. è infatti solo vivendo a stretto contatto con queste persone e frequentando assiduamente realtà di sviluppo e ricerca a livello mondiale, che si possono comprendere le loro esigenze al fine di trovare efficaci soluzioni che purtroppo, spesso, rimangono sconosciute.

L'offerta dei prodotti pertanto, è andata sempre più qualificandosi, avendo come principale obiettivo quello di offrire la massima funzionalità e qualità del prodotto al prezzo più contenuto. La nostra azienda è dotata di un organico in grado di supportare il cliente per la scelta più qualificata del prodotto, per l'apprendimento del suo utilizzo e per l'assistenza tecnica. In Sirio Medical operano tra le persone più qualificate a livello europeo e la nostra rete di collaboratori esterni permette di soddisfare anche i bisogni tecnologici più particolari. Disponiamo inoltre di un ampio catalogo che soddisfa i bisogni di autonomia e vita indipendente di ciechi, ipovedenti, delle persone con grosse compromissioni motorie, di quelli che non hanno l'uso della voce, dei pluriminorati. Le tecnologie compensative che offriamo danno la massima autonomia nella lettura, scrittura, comunicazione, controllo ambientale, gioco, hobby, studio e lavoro. Il nostro impegno è volto alla formazione costante dei nostri operatori, per garantire l'eccellenza nelle risposte in termini di prodotti e servizi. La nostra attenzione è focalizzata sulla ricerca, per poter proporre ai nostri interlocutori le soluzioni più adeguate e di qualità. Il nostro dovere è potenziare la comunicazione ed informazione per mettere a disposizione di utenti ed operatori tutte le alternative possibili. La crescita è l'obiettivo del nostro lavoro, per diffondere su tutto il territorio nazionale il nostro modello ed una cultura fatta di competenza, attenzione e servizio.

TECNOLOGIE ASSITIVE

Nell'ambito delle tecnologie informatiche si chiamano tecnologie assistive tutte quelle tecnologie realizzate ad hoc per rendere accessibili e usabili i prodotti informatici stressi (hardware o software) anche a persone diversamente abili. Si tratta spesso di interfacce uomo-macchina realizzate a posteriori rispetto al prodotto iniziale concepito per utenti comuni e, in conseguenza della loro raffinata progettazione, realizzazione e della scarsa economia di scala, tendono ad essere tecnologie estremamente costose per l'utente finale disabile. Esempi comuni sono i lettori di schermo (es. JAWS), tastiere braille per non vedenti, puntatori mouse ecc...

In accordo con la legge sull’Assistenza supportata da tecnologie per individui con disabilità, del 1988 (Legge pubblica 100-407), la tecnologia assistiva è qualunque oggetto, parte di equipaggiamento, o sistema, sia prodotto commercialmente, che fuori dagli standard, modificato o personalizzato, che venga utilizzato per aumentare, mantenere o migliorare le capacità funzionali di invidi con disabilità. Il servizio di tecnologia assistiva è qualsiasi servizio che direttamente assiste un individuo con disabilità nella selezione, acquisizione o utilizzo di qualsiasi congegno tecnologico assistivo. Una patologia su cui l’azienda Sirio Medical pone particolare attenzione è l’autismo. Tipicamente, i bambini con autismo riescono a processare più facilmente le informazioni visive di quelle uditive. Ogni volta che utilizziamo strumenti tecnologici assistivi con questi bambini, diamo loro informazioni attraverso l’area più sviluppata in loro, quella visiva appunto. Per questo diversi tipi di tecnologie, dalle più semplici a quelle più sofisticate devono essere inserite nell’ambito di ogni aspetto della loro vita quotidiana per migliorare le capacità funzionali dei bambini con autismo.

ACCESSIBILITA’

L'accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente. Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica (ovvero affette da disabilità sia temporanea, sia stabile), di fruire dei sistemi informatici e delle risorse a disposizione tipicamente attraverso l'uso di tecnologie assistive o tramite il rispetto di requisiti di accessibilità dei prodotti. Sono definiti strumenti di accessibilità quotidiana, tutte le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. Oramai lo sviluppo avuto nell'impiego di tecnologie informatiche e di software a supporto del lavoro umano, anche in rami d'attività molto particolari è divenuto un elemento essenziale. Primi tra tutti, gli screen reader, (lettore dello schermo) software che, installati su qualsiasi computer, consentono l'esplorazione analitica dei contenuti visualizzati sul monitor. Il riconoscimento vocale software mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto e successivamente elaborato attraverso il computer. Ecc..


Home
Progetto SIRIO
Cecità
Ipovisione
Ipoacusia
Comunicazione
DSA
Contatti
 



Collaboratori e Partner





   






  








  

    





 
Site Map